Foto di Miki Gamba
Ancora metto a solco parole tra la cosa e il pensiero
Quando l'arte non è solo bellezza
la mia poetica
scrittura materia forma pensiero
Il mio nuovo libro di poesia
Sul confine, le giraffe di Robin Editori, Torino, dicembre 2024
Acquistabile in libreria e on line. € 14,00
Per la presentazione del mio nuovo libro di poesia mi è stato chiesto di affiancarlo con sculture e gioielli.
Ne ho prodotto di nuovi e sono postati in "le mie sculture" e "i miei gioielli"
NARRATIVA .........................Si era appoggiato alla ringhiera di ferro battuto e si era messo come in ascolto. Respirava a ritmo col respiro della valle che saliva dal mare lontano, dall’orizzonte liquido fino all’orto sotto casa e portava soprattutto il profumo delle ginestre. Che quest’anno erano fiorite anzitempo e a volte invece scoppiavano all’inizio dell’estate: sembravano essere autonome dalle leggi della natura, dal ritmo delle stagioni che decreta la gemmazione, la fioritura e l’epoca dei frutti.
Le ginestre sembrava che avessero un loro proprio pensiero. Biagio avrebbe voluto essere capace di decifrarle, di capire il loro messaggio e svelarne il simbolismo perché,............
Parte I, cap. VIII, pag. 76
Opera in metallo
Vaso con fiori, Forma in lamina di rame.
Luciana Gravina, ....... impronta la sua arte scultorea, similmente a quella della produzione di gioielli alla raffinatezza ottenuta grazie alla pratica della semplificazione formale e dell'abilità tecnica, che le permette di piegare, modellare e saldare lamine metalliche, prevalentemente rame, bronzo, ottone, argento, ma anche plexiglass, per ricavare sinuose figure che alludono leggiadramente agli oggetti che vogliono significare, lasciandoceli immaginare più che descriverceli........
Maria Palladino, Catalogo Omaggio alla Primavera, pag. 49
POESIA
..... E mi resetto quotidie in abitudine di vita / nova, direi, anche per direzione che armonica e aperta mi / convoglia di visione per hic et nunc, Ora e qui.
Da I punti, 1, pag. 13
GIOIELLI Anelli in bronzo a cera persa
Ho imparato l'arte del gioiello per puro caso a Parigi e a lungo ho pensato che il codice espressivo del gioiello non fosse adeguato al bisogno di comunicare la mia idea di arte. Mi sentivo e mi sento scrittrice. Non accettavo di potermi esprimere con un linguaggio che consideravo inferiore. E invece ho scoperto che la produzione di un gioiello non è soltanto invenzione di una forma (che non è poco in quanto atto creativo), ma è anche abilità tecnica, conoscenza dei materiali e soprattutto l'avventura di un dialogo surreale col metallo e con le pietre, in definitiva con la natura. Cosicché ho smesso di vergognarmene e sono uscita allo scoperto: produco gioielli, pezzi unici, nessuno uguale all'altro, tenendo in mente una donna di forte personalità che ama comunicare adornandosi di oggetti speciali.
Le mie opere in metallo (forme e gioielli) sono soprattutto una riflessione sul concetto di spirale in quanto simbolo di moltiplicazione energetica, archetipo primordiale presente in natura e impresso nel nucleo profondo dell’essere. Le forme estratte dalla lamina di rame o di ottone o di argento, o interpretate col wire, o a cera persa, o con altri materiali, sono spesso conchiglie oppure spirali che si avvolgono con eleganza in se stessa conclusa.
È stata una lunga sperimentazione la cui eco è ancora presente nella mia produzione attuale.
I libri, alcuni dei quali sono esauriti e in attesa di ristampa, sono acquistabili nelle librerie on line, nelle librerie a richiesta da catalogo o direttamente presso le case editrici.
I gioielli sono acquistabili direttamente dall'artista. vikmonilia@gmail.com