Vivere per passione
Mi sono laureata in Lettere antiche all'Università Federico II di Napoli. Mi piace l'arte, tutta, e ho inserito nel mio percorso di studi (Greco antico, Archeologia, Glottologia, Filologia classica) anche la Storia dell'Arte medievale e moderna. Ho svolto una tesi Interdisciplinare "Botticelli interprete di Dante".
Sono nata a Buonabitacolo (SA), ho trascorso l’infanzia e la prima giovinezza a Torraca (Sa), ho frequentato il Liceo Carlo Pisacane di Sapri, ho vissuto in Basilicata, vivo a Roma, frequento molto Parigi, torno spesso a Torraca, nel Cilento.
Sono scrittrice di narrativa, poesia e critica letteraria, sono artista di sculture e gioielli.
Sono curatrice dell'annuale Progetto Omaggio dedicato ai poeti che hanno innovato l'attuale poesia italiana, e si svolge nell'ambito di Le parole del dialogo del Maggio dei libri e del Diritto d'Autore in collaborazione con AltrEdizioni Casa Editrice.
Sono ex Dirigente Miur per i Servizi Ispettivi, ex Preside e ex Docente nei Licei.
Ho insegnato all'Università Statale Foro Italico di Roma, Corsi Ssis.
Sono stata membro della Commissione OLAF della SIAE
Ho appreso l'arte del gioiello a Parigi
Curriculum dettagliato
Luciana Gravina
Attività professionale
E' stata Dirigente Miur per i Servizi Ispettivi, Preside e Docente nei Licei.
Ha insegnato all'Università Statale Foro Italico di Roma, Corsi Ssis.
È stata Presidente di Commissione per i concorsi a cattedra. È stata membro di Commissione per i concorsi a Preside.
Ha svolto ricerca all'Università di Bari presso la Cattedra di Pedagogia.
Ha svolto ricerca sui Linguaggi dell’arte presso il Dipartimento di Ispanistica dell’Università Sapienza di Roma. È stata docente nei corsi abilitanti per docenti di Scola Secondaria di Primo e di Secondo Grado. Ha collaborato con l'Ufficio Studi Bilancio e Programmazione del MIUR, come Rappresentante Ministeriale per i Corsi Biennali di Specializzazione. Ha espletato numerosi incarichi di vigilanza e di controllo delle istituzioni scolastiche. Ha collaborato con la Direzione dell'Istruzione Non Statale per i riconoscimenti legali delle Scuole Non Statali. Ha coordinato come Dirigente Superiore la Commissione Ministeriale per "Revisione e modifica degli Ordinamenti e dei Programmi dell'Istruzione Secondaria di Primo Grado. È stata docente presso la Siss, Università di Foro Italico di Roma, dove ha insegnato Scrittura del racconto per lo sviluppo della creatività e Nuove tecnologie educative. Per il Miur è stata membro della Commissione di Studio per "Insegnamento dei Linguaggi non Verbali ".
È stata membro della Commissione di Studio per "Introduzione delle Nuove Tecnologie nella Scuola".
Ha lavorato nel gruppo di legislazione della Sperimentazione dell’Insegnamento dello Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado.
È stata particolarmente impegnata sui temi "Sistemi e tecniche della progettazione didattico-educativa ", "Valenza dei linguaggi dell'arte nei processo formativo ",“ Nuove linee di politica scolastica italiana nell'ottica europea " È stata Presidente di Distretto Scolastico.
Nell'ambito di questa attività ha curato i rapporti tra scuola e territorio, organizzando, tra l'altro, i seguenti seminari di studio: Sette tracce di lettura del territorio , studio del territorio secondo i modelli della lunga durata, come ipotesi di metodologia alternativa nell'insegnamento della storia, con la collaborazione dell'Università di Bari, l computer a scuola in collaborazione col prof Pentiraro di Milano, nel 1982, non appena apparve il computer sugli scenari tecnologici internazionali. Ha attivato opportunità di educazione permanente aprendo le attività culturali del Distretto Scolastico a tutti i cittadini del territorio. Ha attivato operazioni di cultura interattiva tra scuola e beni culturali attraverso un progetto di comunicazione didattica con i musei, in collaborazione con l'allora Direttore del Museo di Policoro (MT), dott. Marcello Tagliente. È stata membro del Comitato Regionale per la Prevenzione delle Tossicodipendenze presso la Regione Basilicata. Ha diretto Corsi CRACIS per conto del Centro Didattico Nazionale. Ha diretto Corsi Biennali di Specializzazione per il Sostegno.Ha diretto Corsi di Formazione dei docenti immessi in ruolo. Ha collaborato con I'EDAV per l'aggiornamento dei docenti nella provincia di Bolzano. Ha coordinato alcuni Poli Sperimentali per il Progetto Ministeriale Progress relativo alla Dispersione Scolastica, con l'incarico di gestire il rapporto tra la scuola e gli Enti territoriali. Ha progettato e diretto corsi di aggiornamento professionale per docenti e presidi per conto di vari Provveditorati agli Studi, per conto del MIUR e per conto degli IRRSAE.
Tra questi si menzionano: La gestione democratica della scuola, La sperimentazione e i Decreti delegati, Nuove tecnologie e didattiche alternative, Formazione professionale per presidi e docenti, Interdisciplinarità e mete educative nei Licei, Apprendimento e valutazione, Didattica dell'italiano e del latino nei Licei, Dalla programmazione alla valutazione, La programmazione per obiettivi, La programmazione nel rapporto tra scuola e territorio, I processi apprenditivi e la modifica del comportamento insegnante, Fisioterapia e ginnastica correttiva nella scuola dell'obbligo,I bacini di utenza territoriale negli accorpamenti scolastici, L'educazione al suono e alla musica nella scuola dell'obbligo, I problemi dell'handicap: dall'inserimento all'apprendimento, La Dimensione Europea dell’Educazione.
Pubblicazioni Per la narrativa
Ginestre e libri proibiti, romanzo, Onereed Edizioni, Milano 2016 Nove racconti eccentrici, racconti, AltrEdizioni , Roma 2017 Bisegni, 32 racconti brevissimi illustrati da Silvana Baroni, AltrEdizioni, 2012 Burraco d’amore, racconto in Pensieri di donna, Edizioni Melagrana, 2006 Il vino della messa, ebook, AltrEdizioni, Roma 2019
Per la poesia A folle da uno a due con ipotesi di lettura di Saverio Pannunzio dell'Università di Bari, 1979 La Polena con prefazione di Raffaele Nigro, ed. Levante di Bari E se... con prefazione di Francesco D'Episcopo dell'Università di Napoli, ed. Rossi & Spera M’attondo il giorno Edizioni ArtEuropa, Roma 2003 Del senso e del sé Edizioni ArtEuropa, Roma 2006 L’Infinito Presente, con prefazione di Rino Malinconico AltrEdizioni, Roma 2011
Suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e giornali tra cui Il Verri, Malacoda, L' àge d'or, Frequenze poetiche, Left, Paese Sera.
E' presente in antologie e raccolte tra cui Chiamata contro le armi, a cura di Nadia Cavalera, Tra parole e immagini a cura di Giorgio Moio, Le rose e i terremoti, di E. Catalano, Ed Osanna, Venosa, 1986, La svolta della rivolta di Lotierzo, Nigro, Piromalli, Spinelli, Ed. Capuano, Francavilla, 1988, Le Lucane di Rosa Maria Fusco, Ed. Osanna, 1980.
Della sua poesia si sono occupati: Francesco D’Episcopo e Giorgio Linguaglossa (a cura di) Luciana Gravina Percorsi poetici e pretesti critici, Onereed Edizioni, Milano, 2019.
E con interventi vari di presentazioni o di recensioni: Donato Valli, Mario Marti, Mario Lunetta, Elio Pecora, Francesco D'Episcopo, Marcello Carlino, Saverio Pannunzio, Ettore Catalano, Rino Malinconico, Claudia Pagan, Pina De Luca, Stanislao Nievo, Raffaele Nigro, Elvy Sessa, Martina Peloso, Antonio Lotierzo, Luigi De Luca, Milena D’Alessandro, Dante Maffia, Francesco Agresti, Rino Caputo, Gennaro Marcogliano, Valentina Nesi, Marika Lammardo, Enrico Schiavone, Massimo Nardi, Laura Gemini, Gilda Elvira Ferrari, Carlo Livia, Giuseppe Cantillo, Margherita Ganeri, Daniele Giancane, Luigi Reina, Annamaria Vanalesti, Giorgio Linguaglossa.
Per la saggistica Il segno e dintorni, testo di critica strutturalistica e semiologica, Ed. Bibl. Prov. Matera, con prefazione di Saverio Pannunzio La poesia a scuola Rossi e Spera Editori Il teatro a scuola Rossi e Spera Editori La musica a scuola Rossi e Spera Editori Breve storia della lingua italiana per immagini Poliart Editori
Attività di management culturale
È curatrice a Roma del Progetto Omaggio, ormai alla decima edizione, per conto di AltrEdizioni Casa editrice, nell’ambito della piattaforma Le parole del dialogo, Giornata Mondiale della Poesia e Maggio del libro, UNESCO. È stata Segretaria Nazionale della UIL-UNSA, Unione Nazionale Scrittori e Artisti. È stata membro della Commissione OLAF presso la SIAE È stata Presidente del Premio Cordici di poesia mistica e religiosa
È stata curatrice della Rassegna artistico letteraria Artista presso il Museo Canonica, a Villa Borghese per conto della UIL-UNSA Ha curato e/o diretto numerose esposizioni d'arte e documentarie tra cui La Divina Commedia, 100 xilografie di Salvador Dali" presso la Fondazione Levi a Matera La Divina Commedia, 100 xilografie e di Salvador Dalì" per il Comune di Torraca (SA).1996 Picasso & Company, esposizione d'arte con opere grafiche di Picasso, Dalì, Magritte, Leger, Chagali, Miro, Corneille, ecc. per il Comune di Torraca (SA) 1997 Basilicata pianeta poesia, ricognizione della produzione poetica, come incidenza del lavoro intellettuale sullo sviluppo del territorio, con la collaborazione dell'Università di Bari. Matera, 1980
In difesa della lingua italiana, Galleria Lagostiniana, Roma, 1995 La lingua italiana nei documenti scritti, Istituto Professionale Stendhal, Brescia, 1995 In difesa della lingua italiana, Sala Farnese, Poggio Mirteto, (RT) 1996 In difesa della lingua italiana, Palazzo Marcelli, Valva (SA) In difesa della lingua italiana, Palazzo Valori, Firenze, 1998 Omaggio a Garcia Lorca esposizione di dibujos inediti in Italia e lettura di poesie presso Palazzo Valori a Firenze La Repubblica Napoletana del 1799, esposizione documentaria presso il Comune di Torraca(SA) La Repubblica Napoletana del 1799, espos. docum. presso Palazzo delle Favole a Scafati (SA) La Repubblica Napoletana del 1799, esposizione documentaria presso Club Nautico, Marsiglia In difesa della lingua italiana (2001) presso il Liceo Scientifico di Scafati(SA) Convegno di studi su La pittura di Biagio Mercadante, Torraca (2001) Convegno Donna-mamma, madre-donna sul valore universale della maternità, in Roma, presso la UIL-UNSA (2002)
Convegno su Giovan Giacomo Palamolla, vescovo e letterato del 1600, Torraca, (SA), (2002)
Ha curato la mostra Bellezza e mistero di Maros (Maria Rosaria Mazzeo) presso Il Convento di San Francesco a Policastro Bussentino (SA), (2024)
Ha curato la rassegna Arte e Scrittura con la mostra Bellezza e Mistero di Maros (Maria Rosaria Mazzeo e la presentazione dei romanzi La strategia del terrone di Gianfranco Martuscelli e Mirari di Antonella Casaburi, presso il Castello Baronale Palamolla di Torraca (SA), 2024.
Attività artistica
E’ autrice di opere visive con una sua personale cifra di accostamento all’arte del gioiello in metallo e pietre e con la composizione di forme metalliche a scultura.
Esposizioni
Roma, 2007, personale, Spiralitudine, Galleria Antigua, via dei Coronari, 23 Roma, 2008, personale, Galleria Artemis, via dell’Orso
Firenze, 2009, collettiva, Associazione Regola d’arte
Ladispoli, 2013, personale, Un te nel deserto, Hotel Miramare Roma, 2018, personale, Pensieri liberi, Galleria Art Today, via Sallustiana, 27/a Nocera Inferiore, 2019, collettiva, Sant’Andrea in arte, Sant’Andrea Venezia, 2019, collettiva Why not choose love, Palazzo Zenobio, Collegio Armeno Mostra del Cinema. Milano, 2019, collettiva Realismo e non realismo, Spazio M’arte, Brera Milano, 2019, collettiva Sassi Humanae vitae, Ex fornace Roma, 2020, collettiva, Bateau Tiberis, Gilda sul Tevere Roma, 2020, collettiva Cromie, Gilda on the Beach di Fregene
Roma 2020, Incipit, collettiva House Gallery, via dei Cappellari 55, Roma
Milano 2021, La Divina Commedia illustrata da Trecento Artisti, collettiva, Rocca Brivio Sforza Venezia 2021, La Divina Commedia illustrata da Trecento Artisti, collettiva, Venice Art Gallery
Genova 2021, La Divina Commedia illustrata da Trecento Artisti, collettiva, Piazza Dante Ravenna 2021, La Divina Commedia illustrata da Trecento Artisti, collettiva, Palazzo Piazza Dante Venezia 2021, Amore ePsiche, collettiva, Venice Art Gallery
Padova 2022, Omaggio alla Primavera, collettiva Galleria La Teca
Treviso 2022, I Top 200, Museo Fondazione Benetton, Collettiva I Top 200 scelti da Antonio Castellana.
Attività giornalistica e pubblicistica E' stata redattrice della rivista politico- culturale Lucania Democratica edita in Potenza Ha collaborato in terza pagina col quotidiano Il Corriere del Giorno di Taranto Ha collaborato per le rubriche di cultura e società con Paese Sera, La Scena Illustrata, Giustizia Nuova, L'altraItalia, Incontri, L'Albero, Pugliascuola, La Fiera Letteraria, Quaderni Meridionali, Dedalus, Forum Quinta Generazione, Artista Arti Segrete, Harta, La gazzetta europea delle arti. Collabora con Frequenze Poetiche.